Giovedì 11 marzo 2021 alle ore 11.00, si terrà il seminario promosso nell'ambito del ciclo di incontri organizzati da Sapienza CREA, dedicati al centenario della nascita di Leonardo Sciascia. L'incontro vedrà la partecipazione di Elisabetta Mondello, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea e di Andrea Minuz, docente di Storia del cinema, che parleranno del romanzo Il Contesto - Una parodia del 1971 e della trasposizione cinematografica del 1976  per mano del regista Francesco Rosi nel film "Cadaveri eccellenti". Elisabetta Mondello dedicherà il suo intervento al libro che fu fin da subito interpretato, tra tante polemiche, come un apologo della situazione politica italiana di quegli anni; il romanzo inaugurò la stagione più sperimentale e innovativa di Sciascia, quella di Todo modo, della Scomparsa di Majorana, e de L’affaire Moro. Andrea Minuz ricostruirà il contesto produttivo del film di Francesco Rosi, con particolare riferimento al cinema politico italiano degli anni ’70, approfondendo sia le questioni di scrittura (e in particolare l’apporto di Tonino Guerra alla sceneggiatura), sia la ricezione critica dell’epoca e i dibattiti innescati in Italia all’uscita del film.
La conferenza, in diretta streaming, è rivolta alla comunità Sapienza e ai licei ed istituti scolastici di Roma e provincia. Moderatore Franco Piperno, direttore del Centro Sapienza Crea. La notizia è pubblicata sul sito Sapienza CREA: https://www.sapienzacrea.uniroma1.it/

https://youtu.be/UsdFYlhU0wo.

Dopo la conferenza si potrà assistere alla visione del film Cadaveri eccellenti collegandosi al link https://vimeo.com/517144616  (password: PEA2021)