Martedì 10, mercoledì 11 e venerdì 13 dicembre avrà luogo presso il Dipartimento di Scienze politiche la prima edizione della Settimana dei diritti umani, un’iniziativa composta da una serie di seminari dedicati all’approfondimento e alla discussione di tematiche legate al rispetto, alla tutela e alla promozione dei diritti fondamentali degli individui così come riconosciuti dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, di cui il 10 dicembre ricorre il 71esimo anniversario. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico su questioni di estrema attualità attraverso una riflessione condivisa sull’importanza dei diritti umani e sulle sfide che si presentano nel garantirli nel contesto internazionale attuale, caratterizzato da gravi crisi umanitarie che minano alla base il rispetto dei diritti fondamentali.

Martedì 10 dicembre, alle ore 8.00 nell’aula B, la docente Angela Di Stasi dell’Università degli Studi di Salerno terrà il seminario inaugurale Genesi, significato e attualità giuridica della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo. Il seminario sarà introdotto da Raffaele Cadin (Sapienza), e moderato da Lina Panella dell’Università di Messina. Nella stessa mattinata, alle ore 10.00 nell’aula D, Lucia Tria, presidente della Cassazione sezione lavoro, terrà il seminario dal titolo Il divieto di discriminazione tra norme e prassi, introdotto da Luigino Manca (Sapienza).

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 14.00 nell’aula XI, Patrizia De Pasquale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, terrà il seminario inaugurale della Cattedra Jean Monnet dal titolo Dream EuVerso una carta dei diritti digitali dell’Unione Europea. L'incontro si aprirà con gli indirizzi di saluto di Pierpaolo D’Urso (Sapienza) e Maria Cristina Marchetti (Sapienza), e sarà introdotto da Francesco Battaglia (Sapienza).

La settimana dei diritti umani si concluderà venerdì 13 dicembre alle ore 10.00 nell’aula C, con il seminario Le nuove frontiere: le agende donne e giovani delle Nazioni Unite, tenuto dall’ambasciatore Luca Fratini e da Luisa Del Turco (Sapienza); introduce Valentina Zambrano (Sapienza)

Per conoscere i dettagli è possibile consultare il programma allegato.