Venerdì 10 Novembre, nell’ambito del corso di Comunicazione pubblica e istituzionale (tenuto da Lucia D’Ambrosi e Marco Laudonio), si terrà un seminario dal titolo I cittadini al centro. La comunicazione pubblica a servizio dell’utenza nel contesto italiano ed europeo.

Il seminario intende riflettere sul ruolo degli Uffici relazione con il pubblico (URP), una delle strutture più significative della comunicazione pubblica, 30 anni dopo la loro istituzione a seguito del decreto legislativo del n. 29 del 1993, per indagare quali compiti svolgono oggi queste strutture, con quali competenze e professionalità, anche rispetto al grado di utilizzo di strumenti digitali e dell’intelligenza artificiale.

Dopo i saluti istituzionali di Alberto Marinelli (direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale), interverranno Gea Ducci (Università di Urbino Carlo Bo), Alessandro Lovari (Università di Cagliari), Paolo Brescia, Gabriella Radano (Sapienza), Alessandra Barberis, Daniela Vingiani (Sapienza) Manuela Astrologo (Policlinico Umberto I), Stefano Pozzilli (Roma Capitale). Conclude Franca Faccioli (Sapienza). Modera Pablo Rojas (giornalista Rai).