Martedì 10 ottobre 2023, alle ore 11.30, nell'Aula magna della Sapienza si terrà la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2023-2024, 721° dalla fondazione.

L'evento si aprirà con i saluti istituzionali della rettrice Antonella Polimeni. Seguiranno gli interventi di Antonio Butruce, studente della Facoltà di Medicina e psicologia e di Enza Vallario, manager didattico di Ateneo.

Nel corso della cerimonia avrà luogo il conferimento del dottorato di ricerca honoris causa in Ingegneria aeronautica e spaziale a Samantha Cristoforetti, astronauta dell'Agenzia spaziale europea (ESA), considerata una delle personalità più rilevanti nel mondo della scienza, nota per aver legato il nome dell'astronautica italiana ai più prestigiosi risultati nella storia delle missioni e dell'esplorazione spaziali, contribuendo all’avanzamento delle tecnologie e delle scienze aerospaziali.

L’elogio della dottoranda sarà pronunciato da Sergio Pirozzoli, coordinatore del dottorato di ricerca in Ingegneria aeronautica e spaziale. Seguirà la lectio magistralis tenuta da Samantha Cristoforetti.

Durante la giornata, sarà possibile ammirare presso l’atrio dell’Aula magna le Opere d’arte di Alberto Burri (Cellotex Rivoli n. 11, 1991 e Cellotex Rivoli n. 17, 1991), concesse in comodato dalla Fondazione Palazzo Albizzini, e il Piviale di Bonifacio VIII, concesso in comodato dal Museo Cattedrale di Anagni.

La manifestazione si concluderà con il solenne atto di inaugurazione del nuovo anno accademico.

Sarà possibile seguire la cerimonia anche in diretta streaming.