Mercoledì 10 marzo 2021 alle ore 15.00, si terrà il webinar Tecniche di simulazione Monte Carlo in protonterapia oncologica, organizzato nell’ambito degli eventi promossi dal centro di ricerca S.T.I.T.C.H. - Sapienza Information-Based Technology InnovaTion Center for Health.
Argomento del workshop è la protonterapia, una tecnica che consente di raggiungere tumori collocati in profondità e di rilasciare la dose di farmaco nel volume tumorale risparmiando al contempo i tessuti sani circostanti. Per poter sfruttare appieno il grande potenziale di questa tecnica è richiesta una precisione sub-millimetrica nella deposizione di dose in materiali eterogenei. Le simulazioni Monte Carlo (MC) dell’interazione di un fascio di protoni con il corpo umano sono ad oggi lo strumento più accurato a nostra disposizione per descrivere la complessità dell’interazione delle particelle con il tessuto umano. Il maggior problema delle simulazioni MC è che richiedono lunghi tempi di simulazione incompatibili con la pratica clinica. E’ possibile utilizzare schede video accelerate (GPU) per velocizzare il calcolo e introdurre le simulazioni MC nella routine clinica. In questo seminario verranno presentate la ricerca e sviluppo che ha condotto alla realizzazione di una piattaforma MC per protonterapia sviluppata all’interno di Sapienza. Verranno anche illustrate le attuali applicazioni di questo nuovo codice e i futuri progetti di utilizzo.
Per partecipare al webinar, è necessario collegarsi al link della stanza virtuale: https://uniroma1.zoom.us/j/82593934007?pwd=b0JNKzNZSmlEczJVNTVCMXJXdnBrQT09