Venerdì 10 febbraio 2023, alle ore 17.00, presso la Casa delle Letterature, si terrà il primo incontro della seconda edizione del ciclo Storie su pietra, a cura di Giorgia Maria Annoscia e in collaborazione con Casa delle Letterature – Biblioteche di Roma e Oratorio di San Filippo Neri.

Il ciclo di appuntamenti di quest’anno è dedicato a La vita nella Roma medievale attraverso le iscrizioni e si svolgerà da febbraio a maggio tra Casa delle Letterature e l’Oratorio di S. Filippo Neri.

L'obiettivo è avvicinare il pubblico alla conoscenza delle epigrafi medievali, che lungi dall’essere appannaggio di una ristretta cerchia di specialisti, in realtà rivelano elementi sorprendenti e utili a fornire una chiave d’accesso alla vita, alla società, al pensiero e ai valori della Roma medievale.

Ogni incontro vedrà partecipi due oratori di formazione diversa ma complementare che racconteranno, ciascuno dal proprio punto di vista, altrettante storie affidate alla pietra per illuminare alcuni aspetti della quotidianità romana nel Medioevo.

L’ottavo incontro, la visita all’Area Sacra di Largo Argentina, sarà itinerante, con partenza da Casa delle Letterature.

Per maggiori informazioni consultare il programma al link indicato.