Giovedì 9 novembre 2023, all'interno della Sala del chiostro della Facoltà di Ingegneria civile e industriale, si terrà l'incontro aperto al pubblico dal titolo INgegneria INcontra Mariano Bizzarri. Le sfide biomediche associate al programma spaziale Artemis.
Lo spazio è un ambiente ostile, dato che alcuni vincoli biofisici critici legati ai processi viventi sono significativamente modificati. Questi fattori includono il campo gravitazionale e magnetico. Gli astronauti sono inoltre esposti a valori estremi di temperatura, accelerazione e vibrazione, nonché agli effetti mortali delle radiazioni galattiche ionizzanti e dei solar flares. Il programma Artemis si propone l'obiettivo di tornare sulla luna per stabilirvi una base stabile da cui eventualmente promuovere le prossime missioni su Marte. Per affrontare una tale sfida, devono essere sviluppate adeguate contromisure mediche e tecniche per mitigare i rischi per la salute derivanti – in prima istanza – dalla esposizione prolungata sia alle radiazioni, che all'assenza di gravità.
Il programma Artemis offre l'opportunità di far progredire sia le conoscenze di base che le tecnologie mediche applicate, ispirato a una prudente strategia volta a ridurre al minimo i rischi a breve e lungo termine che i viaggiatori spaziali dovranno affrontare.
La partecipazione è gratuita ed è possibile seguire l'evento anche da remoto, iscrivendosi attraverso il link indicato.