Mercoledì 9 novembre 2022 alle ore 14.30, presso il Centro Congressi d'Ateneo, si terrà la presentazione annuale di NoiBene, il programma Sapienza riservato alla comunità studentesca per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio psichico.
La giornata sarà dedicata al tema “dal ritiro sociale alle relazioni positive: percorsi per il benessere psicologico” al fine di affrontare lo stigma e l’auto-stigma nei confronti dei disturbi mentali, nonché riflettere sulla centralità delle relazioni umane e dell’inclusività.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Tiziana Pascucci, prorettrice alle Politiche per l’orientamento e il tutorato, e di Anna Maria Giannini, direttrice del Dipartimento di Psicologia. Interverranno Michele Procacci, medico psichiatra e psicoterapeuta, che affronterà il tema e la rilevanza del ritiro sociale soprattutto tra i giovani.
Successivamente Francesca Izzo, psicologa psicoterapeuta, presenterà il docufilm “Percepire l’invisibile”. Il tema su cui si incentra il lavoro, realizzato durante il periodo pandemico, è quello dell’invisibilità, riferito alle fragilità dell’essere umano maggiormente associate a condizioni di marginalità, esclusione e assenza di lavoro.

Per partecipare occorre compilare il relativo modulo di registrazione. Sarà inoltre possibile seguire l’evento in presenza o a distanza attraverso le modalità che saranno inviate tramite e-mail ai partecipanti.