Lunedì 9 ottobre alle ore 10.00 nell’Aula Cartoteca della Facoltà di Lettere e filosofia, docenti, ricercatrici e ricercatori, assegniste, dottorande/i, studentesse e studenti leggeranno il testo Vajont23. 

Il Museo della Geografia - Polo museale Sapienza, i corsi di laurea in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute e in Gestione e valorizzazione del territorio, il Dipartimento di Lettere e culture moderne, partecipano, infatti, all’orazione civile del Racconto del Vajont. 

Il racconto scritto trent’anni fa da Marco Paolini e Gabriele Vacis, trasformato in coro, verrà letto nel giorno in cui ricorre il sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont (1963). Il testo de Il racconto del Vajont si fa così orazione civile corale, finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a temi quali la conoscenza del territorio, il dissesto idrogeologico, il cambiamento climatico. 

Sarà allestita una esposizione estemporanea di carte, atlanti e beni geo cartografici conservati presso il Museo per sottolineare, mediante il loro valore semantico del patrimonio, l'importanza della conoscenza approfondita e capillare del territorio dalla toponomastica alla stratificazione geologica.