Venerdì 9 giugno 2023, alle ore 16.00, nell’Aula B14 del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche in Via Salaria 113, si terrà il seminario Stop Helping - a scuola di indifferenza, secondo appuntamento nell’ambito del ciclo di seminari che il Social Work Forum dedica all’approfondimento di tematiche di rilevanza per la professione di assistente sociale.
L’evento è rivolto agli studenti, agli assistenti sociali e ai supervisori di tirocinio dei corsi STESS-L39 e PROSS-LM-87 del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche.
L’occasione prevede la presentazione del mockumentary Stop Helping – a scuola di indifferenza prodotto dal CROAS Toscana, attraverso il quale la professione si racconta in chiave distopica, aprendosi alla rappresentazione e discussione di tematiche strettamente legate all’agire professionale, in primis deontologia e supervisione.
Introdurranno i lavori Andrea Ciarini, presidente del corso di laurea PROSS e Maria Grazia Galantino, presidente del corso di laurea STESS.
Commenterà la proiezione del cortometraggio il regista Federico Greco con una riflessione sul ruolo del mockumentary come strumento di formazione e sensibilizzazione.
Interverranno Laura Paradiso, presidente del CROAS Lazio e Valentina Raimondo, Consigliera Segretario del CROAS Toscana.
Tra i relatori Lluis F. Peris Cancio, Stefania Scardala della Sapienza Università di Roma; Furio Panizzi, assistente sociale specialista.
Modera il dibattito Angela Roselli, Sapienza Università di Roma.