Prosegue la rassegna Chitarre del Mediterraneo. Un viaggio musicale attraverso Spagna e Italia, ciclo di quattro concerti di chitarra classica a cura di Pablo Sáinz-Villegas organizzati dalla Istituzione universitaria dei concerti in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Roma.

Carlotta Dalia è la protagonista del concerto di venerdì 9 maggio, alle 20.30 al Nuovo Teatro Ateneo.
In programma sonate di Domenico Scarlatti, brani di Fernando Sor e di Francisco Tàrrega, ma anche di Nicolò Paganini, Mario Castelnuovo-Tedesco, Joaquìn Turina.

“In questo coinvolgente viaggio musicale, compositori spagnoli come Joaquín Rodrigo, Manuel de Falla, Isaac Albéniz, Francisco Tárrega e Fernando Sor si intrecciano con i loro contemporanei italiani, come Domenico Scarlatti, Mauro Giuliani, Mario Castelnuovo-Tedesco e Carlo Domeniconi – commenta Pablo Sáinz-Villegas, promotore della rassegna – insieme, rendono omaggio a due identità musicali che condividono lo stesso battito del Mediterraneo. La chitarra classica non è solo uno strumento, è un simbolo che rappresenta la vasta produzione musicale di questi due paesi nel corso dei secoli. Attraverso le sue melodie, si esprime l’essenza di due popoli che hanno condiviso tradizioni, influenze e una profonda connessione culturale”.
Nonostante la giovane età, Carlotta Dalia vanta in carriera oltre 40 concorsi, nazionali e internazionali, tra cui il Niccolò Paganini di Parma. Ospite regolare sui palcoscenici di tutto il mondo, ha suonato in numerosi paesi, dalla Spagna alla Germania, dalla Svezia alla Russia al Giappone alla Cina.