Martedì 9 aprile alle ore 9.30, presso l'aula 1.01 dell'edificio D del complesso ex Regina Elena di Sapienza e in diretta online, si terrà il consensus meeting intitolato Real-time monitoring using biophysical approaches of respiratory activity in bacteria, organizzato dal Dipartimento di Scienze biochimiche A. Rossi-Fanelli nell'ambito del progetto europeo MOlecular-scale biophysics research infrastructure (MOSBRI) e del Dottorato in Scienze della vita.
L'incontro si propone di delineare e definire le nuove frontiere delle tecniche di monitoraggio in real time delle attività respiratorie e metaboliche nei batteri utilizzando metodi biofisici.
Attraverso una serie di interventi di relatori esperti e una tavola rotonda, l'evento combinerà le competenze di aziende produttrici con quelle del mondo accademico. L'obiettivo principale è definire, progettare e stabilire parametri di riferimento per tali tecniche di monitoraggio. Sebbene le applicazioni abbraccino diversi ambiti, come l'analisi fisiopatologica e l'identificazione antimicrobica, rimangono aperte alcune questioni, come la precisione del monitoraggio in real time, la sua scalabilità tra le specie batteriche e l'applicazione dei risultati di laboratorio in contesti clinici o industriali.
La partecipazione all'evento è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni e per effettuare la registrazione visitare il sito web dell'evento.
Tra gli interventi previsti quello di Erich Gnaiger, PhD (CEO, Oroboros Instruments, Austria), Alfredo Caro-Maldonado (Seahorse Field Application Scientist, Agilent, US), Ganna Oliynyk, PhD (Application Support, Symcel, Sweden), Alessandro Giuffrè, PhD (Director IBPM-CNR, Italy), Serena Rinaldo, PhD (Sapienza University of Rome, Italy), Willem J.B. van Wamel, PhD (Erasmus UMC, The Netherlands).