Mercoledì 9 aprile, alle ore 9.00 nella Sala delle Lauree dell'Edificio di Scienze politiche, avrà luogo il convegno dal titolo La storia della statistica per la costruzione e il governo dello Stato italiano. Dal Risorgimento ad oggi. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del presidente della Fondazione Roma Sapienza Eugenio Gaudio e del preside della Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione Pierpaolo D’Urso.
L’introduzione sarà svolta dal presidente dell’Istat Francesco Maria Chelli. In apertura del convegno la statistica dialogherà con la storia nell’ambito del confronto tra Pierpaolo D’Urso e Jean-Guy Prèvost, studioso canadese di studi sul pensiero e sulla storia della statistica italiana. L’articolazione dei lavori prevede due sessioni parallele: la prima, dal titolo Statistica dal Risorgimento alla Seconda guerra mondiale, vedrà il coinvolgimento di storici e statistici che affronteranno i temi relativi al contributo fornito dalla statistica ufficiale alla costruzione degli Stati nazionali. La seconda sessione, Statistica della Repubblica italiana: la costruzione democratica, affronterà le principali questioni metodologiche e organizzative legate alla produzione delle statistiche ufficiali nell’Italia repubblicana.
L'evento è organizzato dalla Fondazione Roma Sapienza e dalla Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione in collaborazione con l'Istat.
La storia della statistica per la costruzione e il governo dello Stato italiano. Dal Risorgimento ad oggi.

coordinamento scientifico
Francesco Chelli, Maria Letizia d’Autilia, Pierpaolo D’Urso, Eugenio Gaudio, Simone Misiani, Anna Maria Paola Toti
Fac. di Scienze politiche, sociologia, comunicazione