Mercoledì 8 novembre Carlo Blasi terrà la conferenza dal titolo Restoration ecology, restoration law e forestazione urbana. L'evento si svolgerà alle ore 10.00, nell'ex biblioteca DiAP in piazza Borghese 9, ed è organizzata dal Dottorato in Paesaggio e ambiente.
Il Green Deal pone al centro del futuro sostenibile il ritorno della natura nella nostra vita. Per realizzare ciò è necessario comprendere il significato della restoration ecology, dato che non si tratta di ripristinare la natura, ma di rendere nuovamente resilienti gli ecosistemi degradati. In questo contesto si discutono gli obiettivi della restoration law che, in linea con la conclusione della COP 15 della CBD, evidenziano l’esigenza di inserire sempre la biodiversità nella pianificazione e, in particolare, nella pianificazione urbana.
Il finanziamento del PNRR per realizzare significativi esempi di forestazione urbana nelle città metropolitane è in linea con questo obiettivo e offre pertanto un significativo esempio sia per la tutela della biodiversità che per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico.