Il prossimo 8 settembre, alle ore 10.00, presso l’aula organi collegiali del palazzo del Rettorato avrà luogo l’evento dal titolo: "L'Università da riformare: dall’Università d'élite all'Università di massa".
Il Convegno vuole analizzare, con i suoi protagonisti, il viaggio dell’istruzione universitaria italiana dal 1923, data della Riforma Gentile di cui si celebra il centenario, alla introduzione del 3+2, passando per la faticosa decostruzione delle tradizionali strutture dell’Università dello Stato nazionale accentrato e la costruzione in progress di un nuovo modello europeo di istruzione superiore.
Dopo l'introduzione di Eugenio Gaudio, presidente della Fondazione Sapienza, le relazioni di Alessandra Tarquini, Daria L. Gabusi, Luigiaurelio Pomante e Luigi Frati affronteranno alcune tappe decisive del percorso effettuato nel tempo. Seguirà la Tavola rotonda su l’autonomia didattica degli Atenei e il processo di Bologna, con Ortensio Zecchino, Fulco Lanchester e Michele Dipace. Le Conclusioni del Convegno saranno operate da Giuliano Amato, presidente emerito della Corte costituzionale, mentre i lavori saranno moderati da Simonetta Fiori, scrittrice e giornalista de "La Repubblica".