Lunedì 8 marzo 2021 alle 14.00, si terrà un incontro online nell’ambito del ciclo seminariale annuale sulle Pedagogie Innovative. Il webinar "How to foster social cohesion and inclusive education? Indications for the use of Index for Inclusion" è organizzato in collaborazione con Sapienza nell'ambito delle attività dell'alleanza CIVIS.
Il workshop ha l’obiettivo di analizzare e approfondire il significato di “inclusione”. Secondo la legislazione italiana, tutti gli studenti hanno pari opportunità di accesso agli ambienti educativi tradizionali e di partecipare alle attività scolastiche.
Studi recenti (D'Alessio, 2015; Demo, 2014, Bocci, 2016, 2017) tuttavia sottolineano i modelli di esclusione micro-macro degli studenti con bisogni educativi speciali (SEN).
D’altra parte, secondo la prospettiva Index for Inclusion (Booth & Ainscow, 2015) e il modello sociale della disabilità, l’inclusione è un processo dal basso che coinvolge culture, politiche e pratiche. Pertanto, i valori inclusivi devono essere praticati attraverso strategie di insegnamento che aiutino tutti gli studenti a raggiungere il successo sociale e accademico.
I referenti scientifici dell'evento sono Stefano Livi, Full Professor of Social Psychology and Coordinator of the PhD program in "Social, Developmental Psychology and Educational Research", Alessia Travaglini, PhD contract Researcher in Teaching Strategies and Special Education Needs; Emiliane Rubat du Mérac, Assistant Professor in Experimental Pedagogy Tenure Track.
Per partecipare, è necessaria la registrazione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScnFgMTewY3cHLB5mZK3Dr4np8_u8_d_rOFB9F-dZI0Kb4CMw/viewform
Per ulteriori dettagli, si rimanda al sito Civis: https://civis.eu/en/workshops-on-innovative-pedagogies/how-to-foster-social-cohesion-and-inclusive-education-indications-for-the-use-of-index-for-inclusion