In occasione dell'avvio del primo semestre 2024-2025, il Corso di laurea in Storia antropologia religioni, il Corso di laurea magistrale in Scienze storiche, il Dottorato di ricerca in Storia, antropologia, religioni e il Laboratorio di Storia contemporanea organizzano un ciclo di seminari sui metodi, le sfide, le questioni aperte della ricerca storica di quattro appuntamenti.
Il primo appuntamento si svolgerà il 7 ottobre dalle 15.00, presso l'aula Chabod dell'edificio di Lettere, e vedrà protagonista Chris Wickham, docente alla Oxford University, che terrà una lezione su Il senso della storia oggi: problemi e strategie.
Il secondo appuntamento si terrà il 10 ottobre dalle 8.00, presso l'aula I dell'edificio di Lettere, e sarà presieduto da Tamar Herzog, docente alla Harvard University, che discuterà sulla Storia del diritto in Europa: questioni, sfide, metodo.
Il terzo appuntamento avrà luogo il 16 ottobre dalle ore 11.00, al Nuovo teatro Ateneo, in coincidenza dell'anniversario annuale della deportazione degli ebrei di Roma, in cui si presenteranno i risultati del progetto di terza missione a indirizzo strategico Sapienza per la Memoria. L'applicazione delle Leggi razziali nella Regia Università La Sapienza.
L'ultimo appuntamento si terrà il 31 ottobre dalle 9.00, presso l'Aula IV dell'edificio di Lettere, insieme a Francisco Bethencourt, docente al King's College di Londra, che chiuderà questa serie di iniziative ragionando di Razzismi.