La nona edizione di Classica al tramonto, rassegna estiva dell’Istituzione universitaria dei concerti all’Orto Botanico di Roma prosegue martedì 7 luglio alle ore 21.30 con un concerto realizzato in coproduzione con l’Instituto Cervantes: Falla Imaginado – piano solo è il nuovo progetto del pianista e compositore Moisés P. Sánchez in occasione dei 150 anni della nascita del compositore spagnolo, esponente dell’impressionismo musicale e nato nel 1876. Moisés P. Sánchez propone una rilettura contemporanea dell’opera di de Falla, unendo rispetto per la tradizione e una visione moderna e libera. Attraverso arrangiamenti personali e una suite originale, Sánchez esplora la musica di Falla con un approccio armonico e strutturale influenzato dal jazz, dal rock sinfonico, dalla musica classica e dall'impressionismo francese.
Il repertorio comprende pezzi iconici del grande compositore di Cadice, come La vida breve o El amor brujo, insieme a opere meno conosciute come Nocturno, Fantasía Bætica o Mazurka, ampliati per l’occasione con una sensibilità attuale.
L’improvvisazione svolge un ruolo essenziale, integrata in modo organico come naturale estensione della composizione. Così, Moisés P. Sánchez costruisce un dialogo creativo che offre nuove interpretazioni dell’universo di Falla. Il risultato è un concerto vivo ed evocativo, in cui si riflettono sia la dimensione spagnola di Falla sia il suo lato più astratto ed europeo. Falla Imaginado è un’esplorazione aperta, un invito a immaginare nuove forme di ascoltare e sentire una musica che rimane viva e continua a trasformarsi.
Con una carriera in costante espansione e un impegno verso l’esplorazione creativa, Moisés P. Sánchez si distingue come un artista la cui musica ridefinisce gli orizzonti della composizione e dell’interpretazione contemporanea, conquistando il pubblico in Europa e oltre. Riconosciuto come una delle figure più innovative nel panorama musicale europeo, ha costruito una carriera che supera generi e tradizioni. Le sue opere gli hanno valso riconoscimenti prestigiosi, tra cui una nomination al Latin Grammy nel 2019 per il suo album dedicato a Leonard Bernstein.
Per info e biglietti da 8 a 15 euro più prevendita consultare il link indicato.

