Giovedì 7 marzo e venerdì 8 marzo 2024 Sapienza Università di Roma ospiterà la terza edizione di Obiettivo 5, il campus di formazione per l’equità e l’inclusione di Corriere della Sera, La27esimaOra e iO Donna, con Le Contemporanee.

L’obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere studenti, docenti e pubblico per scrivere insieme i percorsi verso il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’autodeterminazione di tutte le donne (5° dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030). Nelle due giornate di Obiettivo 5 è previsto un denso palinsesto - disponibile anche in diretta streaming - di workshop, talk e di inchieste live ed eventi di promozione della salute promossi delle studentesse e degli studenti. Si parte giovedì 7 marzo con l’intervento di Barbara Stefanelli, vicedirettrice di Corriere della Sera, Danda Santini, direttrice di iO Donna, e Valeria Manieri, co-fondatrice de Le Contemporanee, L'evento proseguirà con gli incontri con Gino Cecchettin, Emma Bonino, i rappresentanti delle studentesse e degli studenti e i canti delle donne dell’orchestra Etnomusa. Nella stessa giornata, le rettrici dei principali Atenei Italiani si confronteranno sulle azioni intraprese dalle università per la parità di genere e su iniziative future.
Informazioni e programma, sono in continuo aggiornamento. Novità e approfondimenti su ospiti ed eventi potranno essere seguiti anche attraverso gli account social, dove si potrà commentare con l’hashtag #Obiettivo5.
Coop, Pulsee, Unicredit sostengono Obiettivo 5, anche portando le testimonianze dirette delle loro esperienze.
Per le studentesse e gli studenti che parteciperanno agli incontri in programma sarà possibile il riconoscimento di crediti formativi.