Martedì 7 febbraio 2023 alle ore 20.30, presso l'Aula magna del Palazzo del Rettorato si terrà il concerto Tous les matins du monde di Jordi Savall, padre nobile della riscoperta moderna della musica antica, ospitato a due anni di distanza nell'ambito della 78esima stagione concertistica della Iuc – Istituzione universitaria dei concerti.

Tous les matins du monde è un progetto legato all’omonimo film di Alain Corneau (vincitore di sette “Cesar” nel 1992, tra cui quello per la migliore colonna sonora) con Gérard Depardieu sulla vita di Marin Marais, Jean-Baptiste Lully e Monsieur de Sainte Colombe. Si tratta di uno dei cavalli di battaglia di Savall che lo ha rivelato al grande pubblico, ma che proporrà per la prima volta a Roma. Savall suonerà la sua viola da gamba basso a sette corde costruita da Barak Norman nel 1697, in quartetto con altri due big del repertorio antico, Christophe Coin, anch’egli alla viola da gamba basso a sette corde, Xavier Díaz-Latorre tiorba e chitarra, e l’italiano Luca Guglielmi al clavicembalo.

Concertista, insegnante, ricercatore e creatore di nuovi progetti musicali e culturali, Savall si conferma uno dei più importanti esponenti del fenomeno della rivalutazione della musica storica che vanta oltre 230 dischi nei repertori medievali, rinascimentali, barocchi e classici, con una particolare attenzione al patrimonio musicale ispanico e mediterraneo.

In sala dovranno essere osservate tutte le norme anti-Covid previste. Per maggiori informazioni sul programma e sul costo dei biglietti consultare il sito della Iuc.