Mercoledì 6 dicembre alle ore 16.00, nel laboratorio didattico aula 2, al III piano del Dipartimento Istituto italiano di studi orientali, si terrà l’incontro North Korean literature: topics, themes, authors condotto da Miriam Löwensteinová, della Charles University di Praga. L’introduzione sarà a cura di Antonetta L. Bruno.
Il focus della lectio è la letteratura nordcoreana, intesa non come mero prodotto ideologico, influenzato dai modelli sovietici, frutto della guerra fredda, ma come dimensione a sé stante, caratterizzata da narrative e personaggi distintamente coreani. La letteratura nordcoreana del dopoguerra rivela infatti stili unici, influenzati dai movimenti proletari prebellici e dalla politica del Partito del lavoro coreano degli anni '50. La sua evoluzione riflette un graduale allineamento con l’ideologia ufficiale del Partito e, successivamente, con Kim Il-sung e la sua famiglia.
La partecipazione all’incontro è rivolta principalmente agli studenti di laurea magistrale e del terzo anno della triennale del curriculum di lingua coreana. Chi fosse interessato può comunque prenotarsi fino a esaurimento posti.
North Korean literature: topics, themes, and authors
coordinamento scientifico
Antonetta L. Bruno
Dip. di Istituto italiano di studi orientali ISO
coordinamento organizzativo
Elisa Cidda
Dip. di Istituto italiano di studi orientali ISO