Mercoledì 6 dicembre, alle ore 10.00, si svolgerà presso il Nuovo teatro ateneo il convegno Intelligenza Artificiale: pace o guerra? organizzato dal Dipartimento di Scienze sociali ed economiche e dal Dipartimento di Fisica, in collaborazione con l’Istituto di ricerche internazionali archivio disarmo.
Dietro una cortina di riservatezza, l’intelligenza artificiale applicata alla guerra sta ispirando la ricerca, lo sviluppo e la futura operatività di sistemi d’arma noti giornalisticamente come robot killer e tecnicamente come armi letali autonome (LAWS).
All’incombente proliferazione di macchine che sfuggono al controllo umano, ci sono due alternative. La prima è l’impegno della società civile, innanzitutto delle università e della comunità scientifica, unici attori in grado di parlare a tutta l’opinione pubblica. La seconda sono gli accordi internazionali per il controllo dell’intelligenza artificiale e per la proibizione della ricerca e sviluppo delle armi letali autonome.
Ne parlano Giorgio Parisi, Guglielmo Tamburrini, Francesco Vignarca, introduce e coordina Fabrizio Battistelli, a partire dal libro Dai droni alle armi autonome. Lasciare l’Apocalisse alle macchine (Angeli, 2023), a cura di Francesca Farruggia, con la prefazione di Giorgio Parisi e scritti di Fabrizio Battistelli, Sofia Bertieri, Francesca Farruggia, Barbara Gallo, Adriano Iaria, Diego Latella, Michael Malinconi, Giorgio Parisi, Juan Carlos Rossi, Maurizio Simoncelli, Gian Piero Siroli, Guglielmo Tamburrini.
Segue l'esibizione di MuSa Classica, con Evohé Adone al clarinetto e Raffaele Strippoli al pianoforte.