Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 10.00, presso la Biblioteca universitaria Alessandrina verrà inaugurata la mostra La donna nella medicina moderna. Una mostra di testi e strumenti medici, a cura di Giulia Lucchesi e Fiona Morgan Mazeau. Dall’anatomia alla ginecologia, passando per la psicologia e l’ostetricia, vengono mostrate le grandi innovazioni anatomiche e fisiologiche riguardanti il corpo femminile in epoca moderna.

La mostra espone 25 testi medici a stampa dei secoli XVI e XVII conservati presso la Biblioteca universitaria Alessandrina affiancati da strumenti medici moderni, sia originali che fini riproduzioni, facenti parte della ricca collezione del Museo di Storia della medicina del Polo museale dell’Ateneo.
Uno spazio della mostra viene dedicato alle donne scrittrici di scienze: da Cassandra Fedele a Moderata Fonte, sono esposti alcuni dei testi più prestigiosi e importanti che furono i protagonisti della lotta per l’emancipazione culturale femminile. Viene anche dedicato un secondo spazio alla donne che curavano: levatrici e ostetriche che fecero della loro professione uno spazio del tutto femminile, redigendo interessanti trattati sull’argomento.

La mostra si snoda in due spazi espositivi: la Biblioteca universitaria Alessandrina e il Museo di Storia della medicina ed è il risultato finale di un progetto di avvio alla Terza missione. L'esposizione intende coinvolgere sia il pubblico adulto sia quello più giovane, tramite visite guidate organizzate con lo scopo di sensibilizzare i giovani studenti alla ricca e ancora poco conosciuta presenza femminile nella medicina sin da tempi più remoti e mostrare loro virtuosi esempi di lotta per l’uguaglianza tra i sessi nella dimensione scientifica e culturale.

L'esposizione sarà aperta al pubblico da mercoledì 6 dicembre 2023 fino a martedì 20 febbraio 2024.