Il 6 e il 7 novembre presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, in Via Salaria 113, si terrà un seminario di studi sulle ideologie nel nuovo millennio. Finita l'illusione della fine delle ideologie e del mondo a una dimensione, occorre riprendere l'analisi delle ideologie in rapporto alla riconfigurazione degli assetti geo-politici in corso.

Il seminario, organizzato da Flaminia Saccà del Dipartimento di Psicologia e processi di sviluppo e socializzazione e Mattia Diletti del Dipartimento di Comunicazione e ricerca dociale, in collaborazione con l'Associazione italiana di sociologia, sezione di Sociologia politica, affronterà il tema delle ideologie con approccio multidisciplinare. Discuterà del rapporto tra potere e lideologia, del ruolo della leadership e dei media digitali, dei nuovi terreni di scontro quali, tra gli altri, il tema delle libertà individuali e delle questioni di genere.

Il seminario sarà aperto da Alberto Marinelli, Direttore del Dipartimento Coris e da Lorenzo Viviani, coordinatore Ais Politica e chiuso dall'ultimo panel presso la Fondazione Di Vittorio, con la partecipazione di Giulia Bosetti, giornalista Rai, Rosalba Belmonte (Università della Tuscia),  Fabio De Nardis (Università di Lecce) e Manuel Anselmi (Università di Bergamo). Alla due giorni partecipano colleghe e colleghi da tutta Italia.