Lunedì 6 settembre 2021 alle ore 11.30, presso l'Aula magna del Centro Fermi, si terrà il workshop "Shedding Light on X17" promosso in collaborazione con il Dipartimento di Fisica della Sapienza.
X17 è il nome attribuito a un'ipotetica particella leggera, la cui esistenza potrebbe essere stata rivelata nell'ambito di un esperimento condotto presso ATOMKI (l'Istituto per la ricerca nucleare - Accademia delle Scienze ungherese). Si pensa che, se esistesse, X17 potrebbe rappresentare un mediatore di forze oscure (che riguardano cioè particelle di materia oscura). Tuttavia altre interpretazioni sono possibili. Il workshop riunirà i maggiori esperti impegnati nella ricerca di un possibile "fotone oscuro", come X17. Lo scopo dell'incontro è di promuovere il dibattito scientifico sulle implicazioni della scoperta di ATOMKI, sulle possibili interpretazioni teoriche, così come sugli esperimenti presenti e futuri che mirano a confermare il risultato e/o a fornire una prova sperimentale per la sua interpretazione come fotone oscuro.
Il numero dei partecipanti in presenza sarà contingentato per effetto delle misure anti COVID-19. La conferenza si terrà pertanto in presenza e online.