La Sapienza Università di Roma e Associazione Amici Arte Moderna a Valle Giulia con la IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti e il Teatro dell’Opera di Roma, due importanti realtà della scena musicale nazionale, presentano Arie Aperte, concerto delle voci femminili del Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretto dal Maestro Ciro Visco.

Un evento speciale che si terrà sabato 6 e domenica 7 luglio (ore 21) presso il Museo Orto Botanico di Roma del Dipartimento di Biologia Ambientale di Sapienza Università di Roma, uno dei luoghi più suggestivi della Capitale, negli ex Giardini di Cristina di Svezia, nel cuore di Trastevere.

Le 42 artiste del Coro, accompagnate al pianoforte da Michele Reali, si esibiscono in un programma che offre una ricchissima selezione di cori femminili delle più celebri opere spaziando da Verdi a Wagner, da Puccini a Cilea, da Saint-Saëns a Bizet e Massenet negli incantevoli spazi dell’Orto Botanico, a ridosso di Palazzo Corsini alla Lungara. Due serate indimenticabili di grande musica in un doppio appuntamento che fra i brani proposti, offre cori tratti da La traviata, Aida e Macbeth di Verdi, L’elisir d’amore di Donizetti, Manon Lescaut di Puccini, passando da Samson et Dalila di Saint-Saëns alla Carmen di Bizet.

Due serate indimenticabili di grande musica in un doppio evento speciale nell’ambito di Classica al Tramonto, rassegna estiva della IUC che si svolge negli incantevoli spazi dell’Orto Botanico, a ridosso di Palazzo Corsini alla Lungara.

Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma prende parte alla vita artistica del Costanzi dal 1935 per volontà di Tullio Serafin: impegno principale del Coro, è il repertorio operistico che spazia dal Settecento alla Musica Contemporanea, ma nel corso degli anni si è distinto anche in ambito sinfonico e sacro, nelle tournée di successo. La qualità delle esecuzioni è stata assicurata dalle collaborazioni con i più celebri Direttori d’Orchestra come Victor de Sabata, Herbert von Karajan, Karl Böhm, Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, George Solti. I più rinomati Direttori di Coro italiani e stranieri hanno da sempre garantito il mantenimento costante dell’alto livello musicale della compagnia. Da settembre 2010, sotto la guida del Maestro Roberto Gabbiani che ne assume la direzione, il Coro intraprende anche una nuova attività concertistica in ambito cameristico. Dal novembre 2022 il Maestro Ciro Visco è il nuovo Direttore del Coro del Teatro dell’Opera: è stato Maestro del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, del Teatro Carlo Felice di Genova, del Teatro di San Carlo di Napoli e del Teatro Massimo di Palermo. Ha partecipato a numerose tournée internazionali ed ha al suo attivo incisioni con la Warner Classic, Deutsche Grammophone, Decca con repertori che vanno da AidaOtello e Quattro pezzi sacri di Verdi, Guglielmo Tell, Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di Rossini.

Biglietti da 6 a 15 euro, ridotti da 5 a 10 euro, disponibili al link indicato, telefonicamente alla Iuc (06.3610051-52, dal lunedì al venerdì 10-13, 14-17, giorni di concerto 10-12).