Martedì 6 giugno alle 16.00, nell'aula Conversi dell'Edificio di Fisica Guglielmo Marconi, si terrà il seminario XI Giorgio Careri memorial lecture, undicesima edizione delle Careri Lectures, iniziate nel 2010 per ricordare Giorgio Careri (1922-2008), che è stato professore di Struttura della Materia per più di quaranta anni e ha dato un grande impulso alla fisica statistica della materia condensata, alla fisica della basse temperature e dell’elio liquido e alla biofisica molecolare.

Mente brillante e indipendente, Careri si è interessato di molti temi in cui si incontrano fisica, biologia e le arti.

Le Giorgio Careri Memorial lectures sono affidate a studiosi attivi in campi di ricerca vicini agli interessi di Careri; invitati a presentare sia rassegne generali che punti di vista specifici su temi di loro scelta.

Le lezioni precedenti sono state affidate a scienziati di diverse università italiane ed estere.

Quest’anno la XI Careri Lecture sarà tenuta da Gaetano Lettieri, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese e direttore del Dipartimento di Storia antropologia religioni arte e spettacolo (Saras). Tema della lecture è Misurare l’Invisibile (tra eccesso di senso e verità apocrife).

L’ abstract è contenuto in una riga: ordine, disordine, regola ed eccezione nella scrittura della storia. Per seguire da remoto, utilizzare il link indicato.