Mercoledì 6 maggio 2020 alle 15 si inaugurerà in modalità webinar il seminario "Letteratura medievale e testi profetici. Le profezie in versi nel Trecento".Nella storia e nella letteratura italiana medievale le profezie in versi rappresentano un settore in larga parte inesplorato.

Lo studio dei componimenti profetici pone diverse difficoltà di ordine filologico, letterario e storico a causa dell’abbondante e complessa tradizione dei testi, della stratificazione e interazione dei modelli o dei generi utilizzati, nonché della difficoltà di comprendere la precisa funzione storica del discorso profetico, particolarmente in lingua volgare.

Il seminario propone una serie di approfondimenti su alcuni dei principali dossier profetici trecenteschi, relativi alla ricezione di Dante, all’esperienza poetica di Petrarca e al complesso mondo della dissidenza francescana, da Iacopone da Todi a Tomasuccio da Foligno.

Sono previsti altri due incontri nelle giornate di  giovedì 7 e venerdì 8 maggio sempre alle ore 15. Per maggiori informazioni  consultare la locandina.