Lunedì 6 marzo 2023 alle ore 15.30, presso la Sala Lauree dell'Edificio di Scienze politiche, si terrà la presentazione del volume di Domenico Amirante, “Costituzionalismo ambientale. Atlante giuridico per l’Antropocene” (Il Mulino, 2022). Amirante è docente di Diritto pubblico italiano e comparato della Seconda Università di Napoli.
La crisi ambientale chiama in causa tutte le dimensioni della persona umana (individuale, sociale e biologico-naturale) e il costituzionalismo è proposto come uno degli strumenti con il quale è possibile risolverla: più vicine ai cittadini rispetto alle dichiarazioni internazionali, le Costituzioni posseggono una forza normativa superiore a quella delle leggi e una valenza morale che sola può radicare i cambiamenti epocali che ci troviamo a dover affrontare nelle culture politiche e giuridiche delle società complesse. In particolare, il volume disegna un «atlante costituzionale» che ci aiuta a cogliere le più importanti tendenze in atto a livello globale, analizzando la diffusione del costituzionalismo ambientale nel mondo e comparando le diverse Carte: 156 Costituzioni su 193 paesi ONU oggi tutelano l'ambiente, al riguardo la Costituzione italiana è appena stata riformata,
Ne parlano insieme all'autore Raffaele Bifulco, docente di Diritto costituzionale dell'Università di Roma Luiss "Guido Carli" e Fabio Giglioni, docente di Diritto amministrativo della Sapienza; presiede e coordina Stefano Ceccanti, docente di Diritto pubblico comparato della Sapienza.
L'evento sarà disponibile anche in streaming al link indicato.