La Befana arriva alla Sapienza per regalare emozioni a grandi e piccoli, venerdì 6 gennaio alle 16.30, presso l’Aula Magna del Rettorato, la comunità Sapienza è invitata ad assistere alla proiezione del film “Inside Out”, premio Oscar 2016 come miglior film d’animazione. L’evento si svolge in collaborazione con Theatron -Teatro antico alla Sapienza.

Riley ha undici anni e una vita felice. Nella sua mente, vivono cinque sentimenti che dirigono Riley all'interno di un Quartier Generale, agendo su una consolle piena di pulsanti:

  • Gioia, che le assicura felicità;
  • Disgusto, pronto a intervenire quando Riley rischia di essera avvelenata fisicamente e socialmente;
  • Paura, che tiene la ragazzina lontano dai pericoli; Rabbia, che le impedisce di subire ingiustizie
  • e Tristezza, il cui scopo non è ben chiaro a nessuna emozione.

Inizialmente Gioia con il suo tocco riesce sempre a predominare sulle altre emozioni e soprattutto a tenere il più lontano possibile dal quadro di comando del Quartier Generale Tristezza, per non turbare la ragazzina: Riley riesce a percepire l'esperienza del mondo esterno positivamente e gli sforzi di Gioia le riescono a regalare una quotidianeità serena fin quando un trasferimento inaspettato dalla provincia alla Metropoli mette a dura prova tutto il suo bagaglio emotivo. Tutte le sue emozioni vengono chiamate a un duro lavoro per far sì che venga ristabilito l'equilibrio emotivo perduto. Questo sarà possibile solo quando Riley assaporerà fino in fondo tutti i propri sentimenti nella loro totalità e quando anche dentro il Quartier Generale ogni emozione senza nessun tipo di filtro o di tocco sarà costretta a presentarsi l'una all'altra per la loro vera natura, nella propria unicità e reale potenza.

Dopo la proiezione del film la vera aiutante Befana distribuirà caramelle ai bambini. Vi aspettiamo!

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.