Dal 5 al 7 luglio 2023, presso l'edificio di Ingegneria, a San Pietro in Vincoli, in via Eudossiana 18, nel centro storico di Roma, si terrà la prima edizione in presenza della conferenza Fotovoltaico di nuova generazione per lo spazio”(PVSPACE-23) .
Lo scopo della conferenza è quello di fornire un'opportunità agli esperti in vari settori e tecnologie fotovoltaiche per avere un nuovo aggiornamento sull'avanzamento, lo stato dell'arte e la roadmap futura del fotovoltaico di nuova generazione e quelle applicazioni nello spazio. Tra le applicazioni spaziali verranno considerate non solo quelle disponibili, ad esempio l'alimentazione satellitare e le missioni spaziali tradizionali, ma anche nuovi sviluppi spaziali come basi extraterrestri, array FV flessibili dispiegabili, celle solari gonfiabili, centrali solari, ecc. La conferenza si concentrerà anche su test spaziali di nuove tecnologie fotovoltaiche e la prima dimostrazione sperimentale sull'ambiente spaziale.
Nel corso di 3 giorni, relatori di fama internazionale racconteranno come si è sviluppato il loro percorso di ricerca in risposta alle sfide contemporanee: lezioni ispiratrici in iniziative tecnologiche e risultati di specifici test spaziali di fotovoltaici di nuova generazione. Gli esperti presenti forniranno anche una fantastica esperienza di networking per questo concetto in rapida crescita. Team organizzativo della conferenza: Narges Yaghoobi Nia, Mahmoud Zendehdel, Luigi Schirone