Martedì 5 luglio alle ore 9.30, presso l’Aula magna del palazzo del Rettorato, si svolgerà l’evento Ridurre le disuguaglianze in sanità: percorsi di cura di area neurologica.
Il convegno sarà aperto dai saluti della rettrice Antonella Polimeni e da Maria Pia Garavaglia, presidente dell'Istituto superiore di studi sanitari Giuseppe Cannarella.
Secondo il Global Burden of Disease le malattie neurologiche sono la prima causa di disabilità in Italia, oltre che nei paesi più industrializzati. L’attenzione del Ssn ha permesso di salvare la vita a migliaia di pazienti; la necessità è che ora vengano istituiti percorsi chiari perché, oltre alla vita, venga massimizzato il potenziale di recupero per restituire al paziente il massimo dell’autonomia e della qualità della vita stessa.
Le nuove tecnologie e i risultati traslazionali della ricerca in neuroscienze hanno infatti reso possibili innovativi programmi di assistenza ad elevato grado di personalizzazione della prestazione o del servizio reso alla persona.
L’evento è rivolto a esplorare queste evidenze scientifiche e a proporre percorsi di cura, riferiti all’area neurologica, che riducano le disuguaglianze e conseguentemente abbiano un doppio impatto positivo sulla vita delle persone e sulla spesa sanitaria complessiva.
Per partecipare è necessario effettuare una prenotazione al link indicato.