Sarà inaugurata il 5 giugno 2020 all’Orto botanico della Sapienza nel cuore di Trastevere, The Living Chapel, una cappella vivente realizzata con materiale di riciclo e rivestita interamente da piante e giovani alberi e dotata di un sistema musicale generato dall'acqua.
La cerimonia che avrà luogo nella Giornata mondiale dell’Ambiente, sarà presenziata dal rettore Eugenio Gaudio, dal direttore dell’Orto botanico Fabio Attorre, dal consigliere di ambasciata - Ministero degli Esteri - Andrea Macchioni e dal presidente del Comitato nazionale verde pubblico - Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio e del mare, Massimiliano Atelli.Il pubblico interessato potrà seguire la cerimonia in diretta sul canale facebook della manifestazione.
Il progetto The Living Chapel è stato ideato dal compositore australiano-canadese Julian Darius Revie che ha voluto ricreare la “Porziuncola" di San Francesco ad Assisi. La struttura in alluminio riciclato è stata ricoperta da tremila piante ornamentali permanenti e da migliaia di giovani alberi provenienti dalle foreste del centro Europa e da una collezione di frutti antichi originari dell’Umbria.
Sono state inoltre create delle installazioni sonore realizzate con barili di petrolio riciclati e rigenerati in strumenti musicali che, animati da un flusso di gocce d’acqua, creano una sinfonia musicale continua, realizzando così un luogo di profonda armonia tra natura, musica, arte, architettura e umanità.
La Sapienza insieme all’Orto botanico ha aderito all’iniziativa contribuendo a ospitare ed allestire la Cappella vivente. Partner del progetto FAO e Plant for Planet, Global Catholic Climate Movement,  Pennsylvania State University, Università della Tuscia e Regione Lazio.
Lo scopo è di sensibilizzare l’opinione pubblica ai temi dell’ecologia e della fratellanza tra i popoli, incoraggiando la collaborazione alla salvaguardia e al recupero dell’ambiente attraverso azioni concrete.Al termine dell’estate la struttura sarà smontata e gli alberi saranno donati per il recupero di aree verdi e per la creazione di nuovi giardini.
Il progetto è ispirato al programma delle Nazioni unite, l’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, e all’Enciclica 'Laudato Si’, ed è costituito da un team internazionale di architetti, musicisti e artisti. The Living Chapel diventerà parte del movimento dell’UNEP, One Trillion Tree.
Sarà possibile visitare la Cappella vivente nelle giornate di apertura dell’Orto botanico: dal lunedì alla domenica 9.00-18.30 Prenotazione obbligatoria  (preferibilmente tramite email all’indirizzo ortobotanicoroma@yahoo.com o tel. 06 49917135 dalle ore 9.00 alle 17.00).

 

logo SDG 15