Martedì 5 marzo, alle ore 20.30 in Aula magna, l’Istituzione Universitaria dei Concerti presenta nell’ambito della sua 79esima stagione concertistica, Alessandro Quarta 5et in NO Limits, concerto del violinista rocker Alessandro Quarta.
In Quintetto, il violinista Alessandro Quarta propone un incredibile viaggio che condurrà il pubblico ad esplorare eterogenei musicali passando dal rock al classico, dal jazz al pop, da Morricone a Piazzolla, con arrangiamenti originali firmati dallo stesso Quarta che suona un Alessandro Gagliano del 1723 ed un Giovan Battista Guadagnini del 1761. Un'impresa tanto rischiosa quanto virtuosa per un solo artista nello stesso concerto. Con la sua incredibile ecletticità stilistico-musicale e la sua tecnica violinistica diabolica, Alessandro Quarta sorprenderà ancora il pubblico insieme al suo trio ritmico composto da Cristian Martina alla batteria, Michele Colaci al contrabbasso, Franco Chirivì alla chitarra e da Giuseppe Magagnino al pianoforte.
Dal 2005 al 2008 Alessandro Quarta è stato Violino di Spalla e seconda Spalla dell'orchestra Symphonica Toscanini, esibendosi nei teatri più importanti al mondo, nel 2019 ha interpretato i suoi arrangiamenti di brani di Astor Piazzolla, poi ha scritto, arrangiato e interpretato dal vivo il Dorian Gray, opera commissionatagli da Roberto Bolle e con cui si è esibito in numerosi palchi di tutto il mondo. Ha aperto e chiuso lo Stradivari Festival di Cremona per ben 2 anni, e nel settembre 2023 ha presentato in prima mondiale, la sua ultima opera “I 5 Elementi” (Terra-Acqua-Aria-Fuoco- Etere), il cui brano finale Etere è stato scelto da Roberto Bolle per il suo passo “sphere” durante i suoi Tour per lo show Roberto Bolle & Friends.