L’81esima stagione concertistica della Iuc, Istituzione universitaria dei concerti, prosegue martedì 4 novembre alle ore 20.30 in Aula magna della Sapienza con uno degli appuntamenti più attesi della stagione, il duo composto da Luigi Piovano al violoncello e Sir Antonio Pappano al pianoforte. Il duo proporrrà un affascinante programma che si apre con la Sonata n. 1 in mi minore op. 38 di Johannes Brahms, la prima prima delle due sonate per violoncello e piano di Johannes Brahms composta nel 1862 e completata nel 1865 a Karlsruhe, è dedicata al professore di canto della Singakademie di Vienna, Josef Gänsbacher, amico del compositore nonché violoncellista dilettante.
Segue la Sonata in sol minore op. 19 di Sergej Rachmaninov, l’unica composizione per violoncello e pianoforte del compositore che, composta nel 1901, fu dedicata al violoncellista Anatoly Brandukov, che la eseguì per la prima volta a Mosca nello stesso anno.
L’incontro fra Luigi Piovano e Antonio Pappano risale a oltre 20 anni dal Tuscan Sun Festival di Cortona, in Toscana, in occasione dell’esecuzione del Trio op. 8 di Brahms con Dmitri Sitkovetsky. Quando nel 2005 Pappano è stato nominato direttore musicale dell’Orchestra di Santa Cecilia a Roma, di cui Piovano era ed è primo violoncello solista, i due musicisti si sono ritrovati cominciando a suonare insieme nel corso di diverse stagioni musicali.
Luigi Piovano ha tenuto concerti da camera con celebri artisti, come Sawallisch, Chung, Lonquich, Sitkovetsky, Kavakos, Bell, le sorelle Labeque e ha suonato come solista con prestigiose orchestre, Tokyo Philharmonic, New Japan Philharmonic, Accademia di Santa Cecilia, Seoul Philharmonic, Orchestre Symphonique de Montréal – sotto la direzione di direttori come Chung, Nagano, Pappano, Pletnev. Da oltre vent’anni è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Suona un violoncello Francesco Ruggeri detto “il Per” (1692) messo a disposizione da Francesco Micheli.
Sir Antonio Pappano dal 2005 al 2023 è stato direttore Musicale dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, di cui ora è direttore emerito, e dal 2002 al 2024 music director del Covent Garden di Londra. Inglese, vanta numerose prestigiose tappe in carriera: Pappano ha diretto molte tra le maggiori orchestre del mondo, tra cui New York Philharmonic, Wiener Philharmoniker, Berliner Philharmoniker, Concertgebouw di Amsterdam, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, London Symphony Orchestra. Pluripremiato (Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana nel 2005 per l’esecuzione dei Requiem di Brahms, Britten e Verdi Premio Abbiati come miglior direttore per l’esecuzione di West Side Story e dell’Integrale delle Sinfonie di Bernstein sempre con i complessi ceciliani), dalla Stagione 2023/2024 Sir Antonio Pappano è Chief Conductor della London Symphony Orchestra. Info e dettagli consultare il sitoweb.

