Mercoledì 4 novembre 2020 alle ore 17.00, si terrà sulla piattaforma Zoom, la presentazione annuale di NoiBene, il programma Sapienza volto alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio psichico, attraverso lo sviluppo delle conoscenze inerenti la salute mentale, la promozione di comportamenti maggiormente positivi e flessibili e il potenziamento di competenze trasversali (i.e. life skills).
NoiBene prevede lo svolgimento di una serie di moduli di auto-apprendimento, relativi a diversi aspetti del funzionamento psicologico e relazionale, che la ricerca scientifica ritiene rilevanti per il benessere e la realizzazione della persona. In particolare, il programma sostiene il potenziamento della consapevolezza e della regolazione emotiva e favorisce lo sviluppo di modalità di risposta funzionali a eventi stressanti o critici. Inoltre, attraverso i compiti di orientamento, l’elaborazione di emozioni positive, la comunicazione empatica e il perseguimento di scopi, anche relativi alla performance accademica, NoiBene promuove la realizzazione di sé, l’impegno verso i propri valori e il soddisfacimento dei bisogni di base della persona. Infine, l'iniziativa mira a prevenire diverse forme di disagio psichico con l’implementazione di moduli di apprendimento che mirano al superamento di alcuni tra i principali fattori di vulnerabilità: il perfezionismo, il pensiero ripetitivo e l’evitamento esperienziale.
All'evento potranno partecipare gratuitamente tutti gli studenti e tutti gli interessati; la partecipazione al programma da parte degli studenti permette di avere un attestato di frequenza che potrà essere riconosciuto e valorizzato in CFU come "Altre Attività Formative, AAF" se previste dal proprio corso di laurea.
In occasione della presentazione annuale del Programma, Cristiano Violani, docente di Psicologia clinica della salute e coordinatore del Nucleo di Valutazione d'Ateneo, terrà la lezione magistrale “Promuovere il benessere psicologico (tra gli studenti universitari): validità intrinseca e preventiva”.
All’evento interverrà Tiziana Pascucci, prorettore per il Diritto allo studio e la qualità della didattica.
Per partecipare è necessario compilare il modulo di registrazione al seguente link: https://forms.gle/ye2wcCGa3HCC2AtJ7
Sarà possibile seguire l’evento a distanza attraverso la piattaforma ZOOM al link che sarà inviato tramite e-mail.