Venerdì 4 ottobre, alle ore 17.00 presso l'aula magna del plesso scolastico Carlo Pisacane dell'Istituto Salacone in via dell'Acqua Bullicante 30 in Roma, si terrà il seminario dal titolo Inclusione, apprendimento e sviluppo degli studenti autistici - mediazione pedagogica.
Il relatore, Pedro Lucas Costa, pedagogista, persona autistica e insegnante di sostegno, si occupa di educazione inclusiva e uso di tecnologie assistive.
Al centro della ricerca strategie di sostegno pedagogico per studenti autistici, diagnosi pedagogica e intervento nell'ambiente sociale, l’autismo come neurodivergenza e i diversi stili di apprendimento, risorse didattiche e accessibilità educativa.
Il seminario, rivolto a insegnanti, educatori, pedagogisti e chiunque lavori a stretto contatto con persone autistiche in contesti socio-educativi; si terrà in lingua inglese con traduzione in differita in italiano (le slide saranno disponibili in entrambe le lingue).
L'evento, gratuito e a ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà preceduto dalla proiezione di contenuti dal blog Bradipi in Antartide e offrirà un servizio di child care gratuito per chi partecipa in presenza.
Il seminario fa parte del progetto di Terza missione condotto dal Dipartimento di Psicologia Autism & Uni toolkit e Universal Design for Learning per valorizzare la neurodiversità.
Per la riunione Zoom
- ID riunione: 871 2029 3315
- Codice d’accesso: 041013