Martedì 4 ottobre 2022, alle ore 15.00, presso l’Aula magna del Palazzo del Rettorato, si terrà la presentazione alla comunità universitaria delle attività del Comitato etico per la ricerca transdisciplinare (Cert).
Il Comitato ha il compito di fornire l’analisi etica delle ricerche che necessitano di una validazione preliminare per la partecipazione a progetti o ai fini della pubblicazione su riviste scientifiche. Il Cert valuterà gli aspetti etici delle ricerche in ambito psicologico, sociale, biologico, ambientale, tecnologico (dispositivi non medici, intelligenza artificiale, dual use) e che riguardano le persone e il trattamento dei dati personali.
Inoltre, in collaborazione con l’Area Supporto alla ricerca e trasferimento tecnologico, presso cui ha sede la segreteria del Comitato, si propone di favorire la consapevolezza degli aspetti di etica della ricerca anche attraverso specifiche attività formative.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità accademiche, il presidente del Cert Paolo Villari presenterà le attività del Comitato. A seguire sono previsti gli interventi di Gilberto Corbellini e Laura Palazzani.
In chiusura sarà presentata la piattaforma informatica del Cert, attraverso la quale i ricercatori potranno presentare le loro istanze di validazione etica. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sul canale youtube dell’Ateneo.