Lunedì 4 settembre, presso l’Aula degli Organi collegiali del Rettorato, si terrà l’inaugurazione del XXVI Summer course on Space law and policy organizzato dall'European centre for space law (Ecsl), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche. All'evento interverrà il rettore Eugenio Gaudio e Sergio Marchisio, docente di diritto internazionale e presidente dell’Ecsl.
La giornata inaugurale proseguirà con la tavola rotonda “From scientific research to space applications: Sapienza activities and projects”, alla quale interverranno Marcello Onofri, Guido De Matteis, Paolo Gaudenzi, Fabio Santoni, Augusto Nascetti. Il corso, full immersion, si svolgerà nelle due settimane dal 4 al 15 settembre;  48 studenti, provenienti da 29 università di 25 Paesi, frequenteranno lezioni e seminari e saranno impegnati nell’elaborazione di un progetto. Le docenze sono affidate a specialisti del settore, accademici e professionisti provenienti da vari Paesi. L'obiettivo del corso è di approfondire le conoscenze giuridiche nel settore delle attività spaziali, fornendo le basi su cui costruire o migliorare la carriera professionale o le ricerche accademiche. Durante il Corso i partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con esperti e visitare i locali delle più importanti realtà istituzionali e industriali operanti nel settore spaziale. L'iniziativa ha il sostegno dell'Agenzia spaziale italiana (Asi), di Thales Alenia Space e di Telespazio e rappresenta un’importante occasione di incontro tra realtà universitarie europee, in linea con gli standard di internazionalizzazione delle attività di ricerca e insegnamento della Sapienza.
Il Corso si terrà presso l'Aula degli Organi collegiali e l'Aula multimediale del Rettorato e sarà completato da alcune giornate di studio presso le sedi degli enti partner: il Centro spaziale "Piero Fanti" di Telespazio al Fucino, il Nucleo industriale di Thales Alenia Space a L'Aquila, l'Asi, l'Esrin/Esa a Frascati, l'Istituto internazionale per l'unificazione del diritto privato (Unidroit) con sede a Roma.