Lunedì 4 luglio 2022 alle ore 17.00, presso l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica, si terrà la presentazione del volume dal titolo "Poesia della curva", scritto da Paolo Portoghesi , emerito della Sapienza. L'evento è organizzato nell'ambito di una giornata di studi che pone Roma al centro di un'ampia riflessione sulla sua futura vocazione di capitale e di metropoli, in occasione dei 150 anni di Roma Capitale.
L'autore, il cui pensiero architettonico e teorico è frutto di oltre 60 anni di ricerca, ha condensato nella sua opera tutti i principi della sua azione culturale e artistica, basati su diversi saperi e discipline. Portoghesi sostiene una tesi per cui Roma deve avere delle nuove caratteristiche, ma anche una coerente continuazione con la sua storia, con quelle che sono le proprie radici, rispondendo ai bisogni di una moderna capitale europea.
Nel corso del convegno, oltre all'autore del libro, interverranno: Marina Giannetto (sovrintendente all'Archivio storico), Isabeau Birindelli (direttrice della Scuola di Matematica "Guido Castelnuovo"), i docenti Michele Emmer, Marcello Fagiolo, Giacomo Marramao e Luca Ribichini.
Si chiede di confermare la presenza entro giovedì 30 giugno, inviando i propri dati al seguente indirizzo e-mail: archivio_storico@quirinale.it