Giovedì 4 marzo 2021 alle ore 10.30, ha luogo il webinar "European Innovation Council - EIC: Opportunità di finanziamento per la ricerca innovativa”, organizzato dal Grant Office (Ufficio Promozione e servizi di supporto per le iniziative di ricerca, ASURTT). L'incontro intende offrire una panoramica delle opportunità di finanziamento per la ricerca e l’innovazione promosse nell’ambito dell’EIC, con un focus particolare dedicato alle prossime call sullo schema di finanziamento Pathfinder.
EIC rappresenta il principale strumento a sostegno dell’innovazione promosso dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon Europe, il nuovo Programma quadro per la ricerca e l’Innovazione dell’UE per il periodo 2021-2027. L’EIC, in particolare, è l’iniziativa più rilevante all’interno del “Pillar II - Innovative Europe” e si pone l’obiettivo di identificare, sviluppare e implementare innovazioni ad alto rischio di varia natura, con un focus principale sulle innovazioni pionieristiche, dirompenti, ad alto impatto sulla società e potenzialmente creatrici di mercato.
Nel corso del webinar interverranno docenti che ricoprono il ruolo di resposnabile scientifico di progetti FET OPEN o che sono stati valutatori per tale schema di finanziamento del quale EIC Pathfinder rappresenta la prosecuzione.
Nei giorni successivi al webinar si svolgerà inoltre la "Settimana di incontri di approfondimento EIC Pathfinder (8-12 marzo 2021)".  I docenti e i ricercatori potenzialmente interessati a presentare una proposta EIC potranno, previo appuntamento, incontrare sulla piattaforma Meet i funzionari del settore Grant Office al fine di ricevere maggiori informazioni sulla call ed approfondire questioni ed aspetti specifici, inclusi quelli emersi in occasione del webinar o a seguito di una prima lettura del bando.
Il programma della Giornata è disponibile al seguente link: Agenda Webinar EIC - 4 marzo
Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom e sarà accessibile al seguente link: Webinar EIC 4 marzo. Per iscriversi, si prega di compilare, entro il 3 marzo, il form on-line: Iscrizione Iscrizione Webinar 4 marzo
Per maggiori informazioni: Settore Grant Office, email: grantoffice@uniroma1.it