Lunedì 3 dicembre 2018, presso la Sala del Senato accademico del Rettorato, Philip Kotler riceverà la laurea ad honorem in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa, quale riconoscimento per gli studi compiuti nel campo del Marketing che, grazie al suo contributo si è evoluto da tecnica commerciale a materia scientifica multidisciplinare.
In oltre cinquant'anni di attività, Kotler è stato il punto di riferimento di generazioni di studiosi e professionisti di tutto il mondo; la sua opera “Marketing management” è stata tradotta in tutte le principali lingue ed è giunta alla quindicesima edizione. La cerimonia di conferimento sarà aperta dalla prolusione del prorettore vicario Renato Masiani, per proseguire con l’allocuzione del preside della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione Tito Marci. L’elogio è di Alberto Mattiacci, ordinario di Marketing e coordinatore del Master Marketing management.
La cerimonia si concluderà con la Lectio magistralis di Philip Kotler.
La Sapienza è stata una delle prime università italiane a introdurre l’insegnamento del Marketing in Italia a partire dagli anni Sessanta; i corsi hanno assunto diverse denominazioni negli anni (Tecnica delle ricerche di mercato e della distribuzione commerciale, Tecniche e politiche di vendita, Marketing). Oggi la Scuola di Marketing della Sapienza è una delle più importanti del Paese, con un corso di laurea magistrale, un corso di dottorato, un master di primo livello che vanno ad arricchire una offerta di insegnamenti e una importante attività di ricerca scientifica.