In occasione della settimana nazionale della dislessia, il 3 ottobre 2023 l'Associazione italiana dislessia (Aid) promuove un incontro per discutere della condizione degli studenti universitari con disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa).
L'evento - che si terrà nell'Aula multimediale, presso il palazzo del Rettorato - inizierà con i saluti istituzionali della rettrice Antonella Polimeni e del prorettore alla Quarta missione Fabio Lucidi. A seguire sarà proiettato il docufilm "Nei miei panni" realizzato a cura di Aid.

La mattinata si concluderà con una tavola rotonda in cui si discuterà di pari diritti e opportunità per studenti e studentesse con Dsa delle università italiane, che vedrà la partecipazione dei delegati delle quattro università statali di Roma, del coordinamento del tavolo tecnico sui Dsa del Comitato regionale universitario del Lazio e dei referenti Aid. 

Nel pomeriggio, si terranno alcuni laboratori dove sarà possibile seguire brevi lezioni tenute da docenti Sapienza di area STEM o di area umanistica e psico-sociale ed esercitarsi nella costruzione di mappe concettuali, a cura del personale del servizio Dsa di Ateneo, insieme con quello Aid e con l'ausilio dell'applicativo Reasy. Per conoscere il calendario dettagliato e iscriversi ai laboratori basta compilare il Google form indicato.

L'evento è gratuito. Per partecipare in presenza occorre prenotarsi compilando il formulario, a cui si accede inquadrando il QR code presente nella locandina.