Torna l'Estate romana, il programma di spettacoli e cultura che anima ogni anno i mesi estivi della Capitale e al suo interno l’appuntamento con il cinema nella Città universitaria, dal 3 al 14 luglio 2023, con la manifestazione San Lorenzo Cinema con Sapienza. Un progetto in continuità con le iniziative culturali realizzate negli spazi della Sapienza a favore degli abitanti di San Lorenzo e dell’intera città di Roma. 

L'Ateneo si apre anche di sera alla città trasformandosi nuovamente in arena estiva per vedere insieme film interessanti, ma anche per raccontare l’impegno e le molte iniziative di tutta la Comunità Sapienza su iniziative strategiche di Terza missione e Public engagement. In particolare, il programma dell’estate 2023 alterna proposte che richiamano esplicitamente i temi sui quali l’Ateneo è impegnato (carcere, migranti, memoria, mafie e conflitti internazionali) con titoli più legati alla storia del costume, come per esempio “I Vitelloni” di Federico Fellini, una narrazione della provincia italiana che quest’anno celebra i 70 anni dalla sua prima proiezione.

Le proiezioni si svolgeranno da lunedì 3 luglio a venerdì 14 luglio a partire dalle 21 e saranno precedute da una breve introduzione di docenti, studentesse, studenti, componenti dello staff amministrativo della comunità Sapienza e dai partecipanti ai gruppi di lavoro tematici dell'Ateneo, con regist*, attor* e produttor*.

L'evento è organizzato da Doc Servizi in collaborazione con Sapienza Università di Roma.

L'ingresso alle proiezioni è libero e gratuito, con prenotazione al link indicato.

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

 

Programma

03.07 - Ti mangio il cuore Pippo Mezzapesa

04.07 - I vitelloni Federico Fellini

06.07 - Il sorpasso Dino Risi

07.07 - Strane straniere Elisa Amoruso

08.07 - Bosnia-Express Massimo D’Orzi

10.07 - Hometown Mateusz Kudla, Anna Kokoszka-Romer

11.07 - Ovosodo Paolo Virzì

12.07 - Aria ferma Leonardo Di Costanzo

13.07 - I basilischi Lina Wertmüller

14.07 - Margini Niccolò Falsetti