Mercoledì 3 maggio 2023, nell'aula B delle Vetrerie Sciarra, in via dei Volsci 122 alle ore 11.00, avrà luogo l'incontro The Times of Our Lives: Transcontinental Dialogue, con Bonnie Marranca, storica e teorica della performance e editrice di Performing Arts Journal (New York), a cura della docente Aleksandra Jovicevic.
Bonnie Marranca è una critica e editrice di New York e capo redattrice di A Journal of Performance and Art, PAJ , che ha co-fondato nel 1976. Ha pubblicato diverse raccolte di critica, tra cui Performance Histories (2008), Ecologies of Theatre (2012) e Timelines (2021). Marranca ha curato numerose antologie di testi drammatici e critici tra cui New Europe: Plays from the Continent (2009), Plays for the End of the Century (1996), oltre a The Theatre of Images (1977), una raccolta fondamentale che include articoli su Robert Wilson, Richard Foreman e altri rappresentanti della neo-avanguardia americana. Ha anche pubblicato raccolte di interviste come Conversations with Meredith Monk (2014) e Conversations on Art and Performance (1999) . I saggi di Marranca sono stati tradotti in più di venti lingue. Oltre a scrivere saggi sulla performance, ha viaggiato all'estero per la ricerca, e ha insegnato e tenuto conferenze in molte università americane ed europee. Il suo ultimo libro, Timelines: Writings and Conversations (2021) sarà un punto di partenza per una conversazione sulla sua vita e sul suo lavoro nelle arti dello spettacolo con Aleksandra Jovicevic. Nel corso dei decenni, il lavoro di Marranca come scrittrice ed editrice l'ha portata in contatto con diverse generazioni di artisti che lavorano in tutto il mondo nel teatro, nella danza, nel video, nella musica, nelle installazioni e nella cultura digitale. Questa sua conoscenza di prima mano del processo artistico e del mondo degli artisti è un'esperienza a cui Marranca attingerà in questa conversazione, The Times of Our Lives: Transcontinental Dialogue , che si terrà presso l'Università La Sapienza di Roma, nell’ambito del Dottorato di ricerca in Spettacolo e il corso magistrale, Estetica e politica della performance, nel Dipartimento SARAS, Aula B, ex-Vetrerie Sciarra, via dei Volsci 122, Roma; il mercoledì 3 maggio 2023, alle h 11, in presenza e online.
L'incontro rientra nell'ambito del corso di laurea magistrale Estetica e politica della performance e del dottorato di ricerca in Spettacolo. Sarà possibile seguire l'iniziativa da remoto attraverso il link indicato.