La 79a stagione dell'Istituzione universitaria dei concerti - Iuc nell’Aula magna di Sapienza prosegue sabato 3 febbraio alle ore 17.30 con Absolute Boccherini, concerto di Fabio Biondi con il suo gruppo Europa Galante. Biondi, nel duplice ruolo di violinista e direttore, esplorerà composizioni per vari organici di Luigi Boccherini, geniale compositore lucchese, tra cui il Quintetto “Fandango” per chitarra, archi e nacchere, e le celebri variazioni su La Ritirata notturna di Madrid.

Fabio Biondi, palermitano, è il simbolo della perpetua ricerca di uno stile libero da condizionamenti dogmatici: alla perpetua ricerca del linguaggio originale, comincia la sua carriera internazionale giovanissimo, spinto da una precoce curiosità culturale e musicale che lo porta a collaborare quale primo violino con i più famosi ensemble specializzati nell’esecuzione di musica antica con strumenti e prassi esecutiva originali.

L’esigenza di una rilettura italiana e delle interpretazioni su strumenti d’epoca del grande repertorio barocco e classico, come riscoperta della musica antica prima appannaggio soli dei musicisti del nord Europa, sono alla base della costituzione di Europa Galante, fondato da Fabio Biondi nel 1989. L’ensemble ha ottenuto da subito un grande successo, con la pubblicazione del primo disco dedicato ai concerti di Antonio Vivaldi; successo proseguito negli anni successivi. La rivelazione del carattere nuovo e unico di Europa Galante è stata sostenuta da una prestigiosa lista di riconoscimenti discografici.