Dopo la pausa legata alle festività pasquali, la 79esima stagione concertistica dell’Istituzione universitaria dei concerti riprende martedì 2 aprile alle ore 20.30 in Aula magna della Sapienza, con lo spettacolo Romanza criminale, produzione Iuc-La Terza Prattica.
Una première assoluta per una passionale crime story che dalla Roma barocca arriva ai tempi moderni, in cui i sentimenti del popolo vengono esaltati in arrangiamenti originali, nella fusione di stili diversi e di mondi sonori apparentemente lontani: da Giulio Caccini e Armando Trovajoli, a Girolamo Frescobaldi e Romolo Balzani, Giacomo Carissimi e Francesco De Gregori. Ne sono protagonisti la soprano Susanne Bungaard e l’Ensemble La Terza Prattica diretto da Massimiliano Toni che firma anche gli arrangiamenti e la direzione musicale. Live electronics del sound engineer Oscar Mapelli, mise en espace di Deda Cristina Colonna. Romanza Criminale scava nell’animo popolare rivelando connessioni e inaspettate affinità attraverso un fil rouge di canzoni che, dietro il velo di cinismo e la maschera della strafottenza tipicamente romani, veicola sentimenti forti e passioni laceranti.

L’Associazione La Terza Prattica persegue finalità di promozione e studio delle forme artistiche legate alla musica, al teatro, alla danza e a tutte le arti di palcoscenico, con riferimento alla ricostruzione filologica del repertorio rinascimentale e barocco, ma è anche impegnata in creazione di spettacoli, concerti e opere d’arte. Susanne Bungaard è apprezzata solista in importanti festival musicali; Massimiliano Toni, dopo un’ intensa attività cameristica, si dedica al campo operistico e dal 2017 inizia una nuova attività di compositore ed arrangiatore.