Giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 14.30, presso l'Aula Amaldi dell'Edificio di Fisica "Guglielmo Marconi", si terrà il quinto seminario della serie The interdisciplinary contribution of Giorgio Parisi to theoretical physics.

Slava Rychkov (IHES, Bures-sur-Yvette) illustrerà l'articolo Random magnetic fields, supersymmetry, and negative dimensions (Parisi, Sourlas, 1979).

La supersimmetria è una simmetria tra campi fermionici e bosonici, popolare in congetture sull'estensione del modello Standard delle particelle elementari. Nel 1979, però, Parisi e Sourlas misero in risalto come anche la fisica statistica dovesse essere interessata in tale simmetria e come essa appaia studiando la transizione di fase del modello di Ising in campo random.

Durante l'evento, verrà discussa l'intuizione iniziale e gli sviluppi più recenti, numerici ed analitici, che suggeriscono come la supersimmetria sia presente nel modello di Ising in campo random per dimensioni maggiori o uguali a 5, e in un modello correlato che descrive i polimeri.