Giovedì 1 dicembre 2022 alle ore 15.00, presso il Centro Congressi dell'Ateneo in via Salaria, la senatrice a vita Elena Cattaneo terrà la Lectio magistralis dal titolo La necessità di studiare la responsabilità di condividere.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze sociali e economiche (Disse) in collaborazione con la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione.
Introdurrano l'incontro il preside della Facoltà Tito Marci e il direttore del Dipartimento Pierpaolo D’Urso. Il coordinamento sarà di Assunta Viteritti.
Elena Cattaneo è docente ordinaria di Farmacologia e co-fondatrice e direttrice del centro di ricerca sulle cellule staminali "UniStem" all’Università degli Studi di Milano. Dirige il Laboratorio di Biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano in convenzione con l’Istituto nazionale di genetica molecolare. È nota per gli studi sulla malattia di Huntington, sulla quale lavora per capirne i meccanismi patogenetici, rallentarne il decorso o bloccarne l’insorgenza. È autrice dei libri "Ogni giorno tra scienza e politica" (Mondadori, 2016) e "Armati di Scienza" (Cortina, 2021). Il 30 agosto 2013 è stata nominata senatrice a vita dal presidente Giorgio Napolitano.
Per partecipare all'evento è necessaria l'iscrizione al link indicato. E' possibile seguire l'evento anche da remoto.