Martedì 1 giugno 2021 alle ore 14.00, si terrà il seminario online per promuovere l'utilizzo di "MosquitoAlert", un'app per cellulari lanciata in Italia dal gruppo di ricerca di Entomologia medica della Sapienza, grazie a un progetto finanziato dalla Comunità europea. L'app consente di inviare segnalazioni di punture e fotografie di zanzare a un team di esperti entomologi. Gli utenti potranno anche tentare da soli l’identificazione degli esemplari fotografati o raccolti. Riceveranno conferma dagli esperti, contribuendo alla mappature delle specie presenti nel nostro territorio e alla stima del contatto uomo-zanzara, ottimizzando auspicabilmente nel futuro gli interventi di disinfestazione. Le zanzare rappresentano oggi l’animale (indirettamente) responsabile di più decessi di qualsiasi altro, grazie alla loro capacità di moltiplicare e trasmettere molti pericolosi patogeni, dai Plasmodi della malaria ad arbovirus umani e zoonotici. In Italia, esistono specie di zanzare autoctone, come il Culex pipiens (la zanzara comune) responsabile della trasmissione del virus del West-Nile dagli uccelli all’uomo, e invasive come l’Aedes albopictus (la zanzara tigre) che negli ultimi anni ha causato in Italia le prime epidemie in Europa dei virus esotici come il Dengue e il Chikungunya. L’11 maggio è partita la campagna social Sapienza #SCATTALAZANZARA per sensibilizzare studenti e personale della Sapienza a contribuire alla ricerca e al tempo stesso per informare sui rischi associati alle zanzare e alle misure di prevenzione individuale e pubblica. L’obiettivo è di coinvolgere tutti gli studenti e il personale dell’Ateneo nell’utilizzo dell’app. Ai più collaborativi si chiede anche di conservare eventuali esemplari catturati e di consegnarli ai ricercatori in appositi punti di raccolta presso il Dipartimento di Sanità pubblica e malattie infettive.
Il seminario è rivolto a tutti gli studenti, e in particolare agli studenti dei corsi di Scienze matematiche fisiche naturali, e ha lo scopo di presentare l’app MosquitoAlert, spiegarne il funzionamento e creare un gruppo interessato a contribuire attivamente al suo utilizzo. L'evento si terrà sulla piattaforma Zoom al link indicato.
MosquitoAlert, un progetto di Citizen Science per contribuire alla ricerca sulle zanzare, potenziali vettori di patogeni umani e zoonotici
coordinamento scientifico
Alessandra della Torre
Dip. di Sanità pubblica e malattie infettive
coordinamento organizzativo
Beniamino Caputo
Dip. di Sanità pubblica e malattie infettive